Problemi di Masticazione?

Con l’Implantologia a Carico Immediato in poche ore, sorriso e masticazione non saranno un problema.

Cos’è il Carico Immediato? 

Un’ importantissima novità degli ultimi anni è il Carico Immediato, cioè la possibilità di poter costruire i denti sugli impianti nello stesso giorno del loro inserimento nell’osso  qualora ci siano le condizioni cliniche.

E’ una tecnica all’avanguardia che richiede molta esperienza e competenza da parte del dentista.           

Per poter applicare questa tecnica e’ necessario uno studio accurato del caso, con radiografie e analisi dei modelli della bocca del paziente per valutare se esistono le condizioni ossee necessarie.

Cos’è l’All-on-4 ?

Un’altra importante novità degli ultimi anni è la tecnica dell’All-on-4 ovvero una riabilitazione totale fissa su 4 impianti.

Il concetto di base della tecnica dell’All-on-4 è che 4 impianti distribuiti ed angolati in modo ottimale sono in grado di sorreggere un’intera arcata dentale di 10/12 denti.

La precisione e l’esperienza dell’odontoiatra sono fondamentali essendo questa una tecnica di chirurgia avanzata.

vantaggi  di questa tecnica sono notevoli:

  • Permette di risparmiare tempo e interventi più invasivi
  • I risultati dell’intervanto sono di massima qualità
  • I costi sono più contenuti

 Implantologia Catania

Cos’è l’impianto?

L’impianto è una vite, generalmente in titanio biocompatibile, che si ancora all’osso sostituendo la radice del dente.

Una sorta di “radice artificiale” su cui successivamente si costruiscono i denti mancanti.

L'impianto dentale può sostituire singoli denti o anche tutta l'arcata dentale e ci permette di ottenere un risultato finale assolutamente simile ai denti naturali sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Implantologia a carico immediato Catania

Impianti Dentali Catania

 

Quali sono i vantaggi dell’impianto?

  • Ripristinare la corretta masticazione
  • Aumentare l’autostima permettendo di tornare a sorridere senza imbarazzo
  • Abbandonare le vecchie scomode ed antiestetiche protesi mobili (ponti o dentiere) e relativi adesivi
  • Evita il limaggio dei denti naturali per la sostituzione dei denti mancanti
  • Prevenire la perdita di ossa mascellari che avviene con le protesi mobili e che determina, dal punto di vista estetico, un invecchiamento precoce dei tratti del viso

Implantologia Catania

Esiste il rigetto degli impianti dentali?

Assolutamente NO! Gli impianti dentali non possono essere rigettati per il fatto che il materiale che li costituisce (il titanio) è assolutamente inerte e totalmente biocompatibile; viene perciò accettato dall’organismo e si integra perfettamente con l’osso.

In rari casi può invece succedere che l’impianto dentale non si integra con l’osso e quindi perde la propria stabilità; le cause possono essere diverse (accumulo di placca batterica, traumatismi, ecc.). In questi casi può essere sostituito da un nuovo impianto.

4imp

 

Impianti certificati e garantiti

Noi utilizziamo solo impianti CERTIFICATI E GARANTITI da aziende Leader mondiali.

Impianti di altissima qualità, resistenza, durata e biocompatibilità.                   

Tutte qualità che costituiscono garanzia di serietà per noi e per i nostri pazienti.

Tutto ciò viene garantito al paziente dalla consegna, a fine trattamento, del passaporto implantare.

Cos’è il Passaporto Implantare? 

E’ un documento in formato tascabile che contiene tutte le informazioni necessarie sugli impianti e sulla componentistica protesica utilizzata.

Il tipo di impianto utilizzato, la data del suo inserimento, l’esatta collocazione in bocca e la tipologia di protesi applicata sopra.

Su tale passaporto applichiamo inoltre di adesivi di autenticità degli impianti che utilizziamo e timbro e firma del nostro chirurgo che ha eseguito l’intervento.

Il passaporto viene quindi consegnato al paziente e gli consentirà di ricevere l’adeguata assistenza qualora fosse necessario da qualunque altro medico in qualsiasi parte del mondo.

Come vengono inseriti gli impianti?

L’intervento consiste nell’inserire l’impianto in quella parte di osso dove manca il dente, per sostituire la radice mancante.

Con il tempo, grazie al naturale processo di osteointegrazione, l'impianto diventa parte integrante dell'arcata dentale, quindi a guarigione avvenuta sulla parte superiore dell'impianto viene collocato un moncone e su di esso viene avvitata o cementata la capsula definitiva (dente mancante).

5imp

 

Quanto dura l’intervento? E’ doloroso?

Tutto l’intervento dura circa venti minuti (un singolo impianto) avviene in anestesia locale e quindi senza alcun dolore. 

Per i pazienti particolarmente ansiosi si possono effettuare le operazioni di implantologia in regime di ansiolisi, un'anestesia cosciente che permette di sedare il paziente e di farlo collaborare in maniera rilassata con il dentista durante l'intervento. (Per approfondire clicca qui e collegarsi a PAURA DEL DENTISTA)

Dopo quanto tempo si può fare la protesi?

In genere il periodo di guarigione degli impianti è di circa 45-60 giorni, dopo questo periodo si può posizionare la protesi.

Un’ importantissima novità degli ultimi anni è il carico immediato, cioè la possibilità di poter costruire i denti sugli impianti nello stesso giorno del loro inserimento nell’osso qualora esistano le condizioni cliniche.

Quanto durano gli impianti?

Non c’é un limite di tempo per gli impianti.

La loro durata dipende dalle competenze del dentista e dalla scrupolosa igiene orale del paziente.

Inoltre i non fumatori hanno percentuali di sopravvivenza degli impianti maggiori.

Il successo di qualunque lavoro dipende dalla stretta collaborazione tra dentista e paziente, è quindi necessario seguire successivamente periodiche visite di controllo e di igiene professionale.

Quali esami sono da effettuare?

In genere sono sufficienti una rx panoramica delle arcate dentarie e TAC dei mascellari con dima radiologica.

Implantologia Catania

 

Nei casi di scarsa quantità d’osso è possibile inserire gli impianti?

SI, nella nostra struttura eseguiamo interventi di rigenerazione ossea che ci consentono di ricostruire la quantità di osso sufficiente per poter inserire gli impianti.
La collaborazione con lo studio del Dott. Paolo Casentini di Milano, esperto in chirurgia rigenerativa ed implantologia nei casi più complessi, ci ha consentito di risolvere con enorme successo centinaia di casi complessi donando così il sorriso ai nostri pazienti.

Implantologia a carico immediato Catania

 

Quanto costano gli impianti?

Il costo dipende molto dalla qualità dei materiali che vengono utilizzati.

Esistono differenze abissali di prezzi tra impianti CERTIFICATI E GARANTITI e altri che NON lo sono.

Noi utilizziamo esclusivamente impianti di aziende leader mondiale CERTIFICATI E GARANTITI, impianti di altissima qualità, resistenza, durata e biocompatibilità.                   

Tutte qualità che costituiscono garanzia di serietà per noi e per i nostri pazienti.

Il paziente ha il diritto di chiedere un preventivo di spesa che DEVE essere confrontato a PARITA’ DI MATERIALI UTILIZZATI. Questo è un aspetto che NON VA’ SOTTOVALUTATO altrimenti si rischia di confrontare materiali e tecniche che hanno differenze ABISSALI.

Sarà la competenza del dentista, la fiducia che egli avrà saputo infondere oltre al tempo impiegato ad informare i pazienti che farà la differenza; senza dimenticare un altro aspetto fondamentale che è l’elaborazione di un giusto prezzo.

Grazie alle innovazioni del settore oggi è comunque possibile ridurre notevolmente i costi, una fra queste è tecnica All-on-4, con la quale è possibile riabilitare un paziente con totale mancanza di denti (intera arcata edentula) con il posizionamento di soli 4 o in alcuni casi 6 impianti dentali (All-on-6).

Denti storti?  Il tuo sorriso non ti soddisfa?

Ortodonzia invisibile Catania ortodonzia Catania
Ortodonzia Invisibile Catania Tradizionale Ortodonzia Catania

Con l'Ortodonzia Invisibile allinea i tuoi denti in modo discreto ed invisibile.

Il tuo sorriso non ti soddisfa?

Grazie al Digital Smile Design (DSD) potrai vedere in anteprima il risultato estetico finale del trattamento

Se hai necessità di effettuare una pulizia denti professionale a Catania puoi rivolgerti al nostro studio dentistico. La pulizia dei denti è importante per prevenire diverse patologie legate ai denti ed ogni dentista valido può far comprendere ai suoi pazienti non solo l’importanza ma anche le cause delle malattie dei denti legate alla scarsa igiene orale come ad esempio la parodontite.

Ti sanguinano le gengive?  ti si muovono i denti? Hai spesso l’alito cattivo?

Certamente soffri di malattia parodontale.

La parodontite è una delle problematiche che anche a Catania viene curata in modo professionale. La parodontite viene studiata e curata dalla parodontologia, branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie che colpiscono tutti i tessuti duri e molli di supporto ai denti e offre valide soluzioni ad esigenze di protesi dentali, implantologia e necessità di miglioramenti a livello estetico.

È fondamentale curare fastidi e malattie del cavo orale come la parodontite. Le cause dei problemi ai denti possono essere diverse: una cattiva igiene orale, lo stress, il fumo, la gravidanza o fattori genetici ereditari; proprio per questo il nostro studio dentistico di Catania effettua una preliminare diagnosi del soggetto volta a determinare la corretta terapia da utilizzare, caso per caso.

La parodontite, conosciuta anche con il nome di piorrea, è una patologia legata ai denti che viene causata da batteri che vanno ad intaccare tutti i tessuti di supporto dei denti come l’osso, il legamento parodontale e il cemento radicolare, tutti i tessuti che permettono al dente di rimanere ancorato alla mandibola. I sintomi principali della parodontite possono essere l’alito cattivo ovvero i batteri che si formano nella fase iniziale che potrebbero causare un odore sgradevole del proprio alito; il sanguinamento delle gengive quando si spazzolano i denti o quando si mangiano cibi duri; il sapore strano all’interno del proprio cavo orale; le gengive che diventano gonfie e cambiano colore e consistenza e anche l’aumento della sensibilità dentale al caldo, al freddo e ai cibi acidi.

Per prevenire la parodontite ed evitare la mineralizzazione della placca, è molto importante lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio almeno tre volte al giorno e passare il filo interdentale durante la giornata oppure prima di andare a dormire. Spesso, trascurando l’igiene orale, ci si accorge di avere la parodontite troppo tardi, con grandi rischi per la salute del cavo orale e costi elevati per effettuare interventi.

La piorrea è una delle problematiche dentali, detta anche parodontite, che il nostro studio dentistico di Catania si occupa di curare. Quando la piorrea è ad uno stadio avanzato, il sanguinamento delle gengive accentuato può rappresentare un forte campanello d’allarme.

Altri sintomi che presagiscono la comparsa della piorrea sono le gengive ritirate e i denti doloranti: se la piorrea ha raggiunto gli strati più interni delle gengive, potrebbe intaccare le membrane e l’osso che sostiene il dente e quindi si assiste ad una accentuata mobilità dentale ovvero i denti cominciano a muoversi ed oscillare anche con una leggera pressione.
I casi più gravi di piorrea, quando cioè la patologia è ormai ad uno stadio troppo avanzato, portano alla perdita definitiva del dente: il dente cade a causa dell’indebolimento di tutto l’apparato che sostiene il dente saldo alla mandibola.
A seconda della diagnosi effettuata dal nostro studio dentistico di Catania, esistono diverse tipologie di piorrea: la piorrea cronica che è causata da un accumulo eccessivo di placca negli spazi interdentali e che comporta un lento deterioramento dell’osso parodontale e del dente stesso; la piorrea aggressiva è invece tipica dei bambini e può causare una rapida progressione della perdita dei denti se non viene trattata in tempo. Infine, la piorrea necrotizzante provoca la morte dei tessuti gengivali, dell’osso e dei legamenti che collegano i denti alla mandibola ed è causata da sistema immunitario basso o da mancanza di circolazione sanguigna.

La gengivite, detta anche malattia gengivale, è una delle problematiche curate dal nostro studio dentistico di Catania che interessa le gengive ed è causata da un’infiammazione delle stesse. Spesso si presta attenzione e cura ai denti e si trascurano le gengive, per questo si incorre in patologie come la gengivite. Curare le gengive è sinonimo di bocca sana e di un bel sorriso.

La gengivite e la sua evoluzione in parodontite sono causate principalmente dai batteri contenuti della placca, quella pellicola appiccicosa e incolore che si forma sui denti. La mancanza di igiene orale e di pulizia dei denti periodica effettuata dal dentista fanno in modo che la placca può accumularsi e si rischia che i batteri vadano a infettare non solo le gengive e i denti, ma anche il tessuto osseo che sostiene i denti mettendo a rischio la loro permanenza in bocca. L’accumulo della placca può anche dipendere da anomalie morfologiche o strutturali dei denti e da ricostruzioni dentali non corrette.

A livello di sintomi, la gengivite si manifesta sotto forma di infiammazione dei tessuti gengivali caratterizzata da gonfiore, arrossamento e sanguinamento delle gengive stesse, dovuta all'accumulo di placca composta da batteri che si depositano sulla superficie dura del dente. Gli altri sintomi della gengivite sono il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento dei denti, le gengive fragili, gonfie o arrossate e l’alito pesante persistente. Rivolgersi al nostro professionale centro dentistico di Catania è importante anche per prevenire altre patologie.

Quando la gengivite non è adeguatamente curata, infatti, può degenerare in parodontite che nelle forme più gravi, può causare anche la perdita dei denti. La gengivite può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comune tra gli adulti. Se presa nelle sue fasi iniziali, il medico dentista è in grado di trattare le gengive con successo.

Hai perso i tuoi denti?

Troviamo insieme la giusta soluzione al tuo problema per tornare a sorrider e masticare serenamente.

Anche a Catania le faccette dentali sono un servizio legato alla soluzione di problematiche dentali molto richiesto. Ortodonzia, protesi di denti fissi, impianti e faccette dentali si propongono come soluzioni durature nel tempo che rispettano gli standard di sicurezza e sono assolutamente permissive in termini economici.

Oltre ai trattamenti e gli interventi legati a problemi generali ai denti, uno studio dentistico valido va incontro anche a necessità ed esigenze estetiche: oggi i pazienti desiderano non solo risultati funzionalmente perfetti, ma anche e sempre più spesso anche miglioramenti del proprio aspetto. Le faccette dentali, ad esempio, rappresentano anche a Catania un’adeguata soluzione a coloro che desiderano avere denti bianchi, splendenti e regolari, affrontando in modo definitivo problemi come macchie permanenti, spazio tra i denti, forme scorrette e non regolari, difetti dello smalto o denti abrasi. Le faccette dentali vengono inserite in denti fondamentalmente sani e hanno quindi la prerogativa di risolvere problemi legati all’aspetto estetico dei denti.

Le soluzioni legate a problemi dentali di diverso genere vengono sempre valutate insieme al cliente in modo da creare quella più adeguata alle sue esigenze: ovviamente ognuna di queste soluzioni viene ponderata a seconda delle necessità per garantire sempre il risultato desiderato e l’intervento più adatto, combinando la sicurezza di affidarsi a buone mani a trattamenti ed interventi professionali sotto ogni punto di vista.

Contattaci per le tue esigenze: siamo sempre disponibili a fornire tutte le informazioni preliminari su interventi e trattamenti di implantologia e parodontologia, per effettuare preventivi personalizzati e consulenze sia a livello medico che a livello estetico come gli interventi legati alle faccette dentali o altre tipologie di interventi sempre di carattere estetico. Contattaci anche per ortodonzia infantile o per una periodica pulizia dei denti, trattamento fondamentale per mantenere in buona salute e per lungo tempo i vostri denti.

Non hai abbastanza osso per fare gli impianti?

Abbiamo le soluzioni: Ricostruzione ossea e Impianti di diametro ridotto.

L’intervento di ricostruzione ossea consiste nel ricostruire tessuto osseo mancante ed è molto utile in tutti quei casi in cui gli impianti non possono essere inseriti, oppure possono essere inseriti con maggiore difficoltà, a causa di un volume osseo insufficiente.

Nel nostro studio eseguiamo questa tipologia di interventi con molto successo, già da diversi anni.

Per i casi più complessi ci avvaliamo della prestigiosa collaborazione del dott. Paolo Casentini, di Milano esperto internazionale in implantologia, chirurgia rigenerativa ed estetica dentale.

Il nostro studio è sede di numerosi corsi di aggiornamento professionale di chirurgia ed implantologia, fra cui il  Progetto “Tutoring“ annuale in Implantologia, Chirurgia Rigenerativa e Mucogengivale tenuto dal  Dr. Paolo Casentini dell’Università degli Studi di Milano.

Tutti gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale, sono pertanto del tutto indolori, per casi particolari è possibile ricorrere all’ansiolisi, una tecnica di sedazione cosciente che consente al paziente di affrontare con maggiore serenità gli interventi.  Per approfondimenti..

La gnatologia, scienza dentale applicata anche a Catania, è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico delle articolazioni della bocca e di tutti gli organi ad esse connessi. Occuparsi di gnatologia vuol dire risolvere problematiche come la difficoltà di apertura e chiusura della bocca, i dolori al viso ed al collo, il mal di testa da occlusione, il bruxismo, ma anche i problemi posturali, il blocco della mandibola e i disordini o disturbi di qualsiasi genere nell’ambito dell’apertura o chiusura della bocca. Oggi sono tanti i pazienti a richiedere interventi legati alla gnatologia e anche a Catania un gran numero di problematiche e patologie a carico dell’apparato masticatorio fanno proprio riferimento branca medica della gnatologia.

Un bravo gnatologo a Catania è in grado di diagnosticare e curare tutte le problematiche inerenti la gnatologia e, inoltre, uno gnatologo ha il compito di svolgere accurate valutazioni specialistiche necessarie per individuare le terapie adeguate necessarie per la guarigione del paziente.

Nel nostro studio dentistico è possibile effettuare una visita di gnatologia accurata che servirà ad individuare con esattezza l’ordine cronologico delle eventuali problematiche sorte nel tempo per poter poi stilare un preciso quadro clinico. La visita gnatologica potrà far capire se i fastidi accusati dal paziente sono legati a problemi di malocclusione o di bruxismo, in quest’ultimo caso, ad esempio, potrà essere utile utilizzare il bite che, anche a Catania rappresenta una valida soluzione al bruxismo. Il bite è una placca occlusale in resina acrilica che può contrastare e risolvere i problemi dell’apparato masticatorio legati al digrignamento dei denti, alla dislocazione mandibolare o, ancora, alla malocclusione dentale e ai problemi di scorretta respirazione notturna e viene posta fra le due arcate dentali per un periodo di tempo che varia in base al percorso terapeutico prescritto dal dentista.

Cos’è la Devitalizzazione?

Devitalizzare un dente significa asportare i vasi sanguigni e i nervi (polpa dentaria)

L’ortodonzia infantile racchiude tutti i trattamenti che possono curare e prevenire le problematiche dentali dei bambini ed è fondamentale rivolgersi periodicamente ad un ortodontista infantile affinché tali problematiche vengano ridotte al minimo.

Oggi le richieste di trattamenti di ortodonzia dei bambini sono sempre più frequenti, sia perché si mangiano cibi troppo morbidi che non permettono all’arcata dentale di svilupparsi correttamente, sia perché si sta assistendo a delle vere e proprio evoluzioni e alterazioni costituzionali delle arcate dentali dei bambini e degli adolescenti che provocano problemi quali disallineamento, cattiva occlusione e scorretta masticazione.

I centri di ortodonzia infantile a Catania permettono di intervenire anche in caso dei denti da latte cariati. I denti da latte possono cariarsi per diverse ragioni ma, in particolare, per alimentazione scorretta basata su cibi ricchi di zuccheri e per scarsa igiene orale. Sicuramente un bambino che ha un’alimentazione non controllata e non lava i denti inevitabilmente svilupperà una maggiore tendenza alla carie.

È fondamentale in questi casi intervenire con dei trattamenti di ortodonzia infantile poiché la carie dei denti da latte avanza in maniera molto più rapida rispetto ai denti permanenti perché hanno uno smalto molto meno compatto.

Ortodonzia per bambini vuol dire anche apparecchi ortodontici e i bambini sono i pazienti più tolleranti nel caso di apparecchio ortodontico fisso da tenere per diversi anni: per loro, a differenza degli adulti, il problema estetico viene a mancare e dopo qualche giorno si abituano completamente alla convivenza con l’apparecchio ortodontico.

Secondo alcuni studi, sembra inoltre che la respirazione non corretta fatta principalmente con la bocca determini un incremento del numero di carie ai denti da latte dei bambini per cui si richiedono trattamenti di ortodonzia infantile. Il meccanismo più probabile è che la respirazione orale, più diffusa tra i bambini asmatici, riduca il flusso salivare, e quindi la capacità di difesa e di autodetersione della bocca stessa.

Rumori alle orecchie e sensazione di mandibola bloccata?

Sono i sintomi dei disturbi dell'articolazione

Sai come prenderti cura del sorriso dei tuoi figli?

Utili consigli per preservare i sorrisi più importanti

Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento.