L’ortodonzia infantile racchiude tutti i trattamenti che possono curare e prevenire le problematiche dentali dei bambini ed è fondamentale rivolgersi periodicamente ad un ortodontista infantile affinché tali problematiche vengano ridotte al minimo.
Oggi le richieste di trattamenti di ortodonzia dei bambini sono sempre più frequenti, sia perché si mangiano cibi troppo morbidi che non permettono all’arcata dentale di svilupparsi correttamente, sia perché si sta assistendo a delle vere e proprio evoluzioni e alterazioni costituzionali delle arcate dentali dei bambini e degli adolescenti che provocano problemi quali disallineamento, cattiva occlusione e scorretta masticazione.
I centri di ortodonzia infantile a Catania permettono di intervenire anche in caso dei denti da latte cariati. I denti da latte possono cariarsi per diverse ragioni ma, in particolare, per alimentazione scorretta basata su cibi ricchi di zuccheri e per scarsa igiene orale. Sicuramente un bambino che ha un’alimentazione non controllata e non lava i denti inevitabilmente svilupperà una maggiore tendenza alla carie.
È fondamentale in questi casi intervenire con dei trattamenti di ortodonzia infantile poiché la carie dei denti da latte avanza in maniera molto più rapida rispetto ai denti permanenti perché hanno uno smalto molto meno compatto.
Ortodonzia per bambini vuol dire anche apparecchi ortodontici e i bambini sono i pazienti più tolleranti nel caso di apparecchio ortodontico fisso da tenere per diversi anni: per loro, a differenza degli adulti, il problema estetico viene a mancare e dopo qualche giorno si abituano completamente alla convivenza con l’apparecchio ortodontico.
Secondo alcuni studi, sembra inoltre che la respirazione non corretta fatta principalmente con la bocca determini un incremento del numero di carie ai denti da latte dei bambini per cui si richiedono trattamenti di ortodonzia infantile. Il meccanismo più probabile è che la respirazione orale, più diffusa tra i bambini asmatici, riduca il flusso salivare, e quindi la capacità di difesa e di autodetersione della bocca stessa.