La parodontite è una delle problematiche che anche a Catania viene curata in modo professionale. La parodontite viene studiata e curata dalla parodontologia, branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie che colpiscono tutti i tessuti duri e molli di supporto ai denti e offre valide soluzioni ad esigenze di protesi dentali, implantologia e necessità di miglioramenti a livello estetico.

È fondamentale curare fastidi e malattie del cavo orale come la parodontite. Le cause dei problemi ai denti possono essere diverse: una cattiva igiene orale, lo stress, il fumo, la gravidanza o fattori genetici ereditari; proprio per questo il nostro studio dentistico di Catania effettua una preliminare diagnosi del soggetto volta a determinare la corretta terapia da utilizzare, caso per caso.

La parodontite, conosciuta anche con il nome di piorrea, è una patologia legata ai denti che viene causata da batteri che vanno ad intaccare tutti i tessuti di supporto dei denti come l’osso, il legamento parodontale e il cemento radicolare, tutti i tessuti che permettono al dente di rimanere ancorato alla mandibola. I sintomi principali della parodontite possono essere l’alito cattivo ovvero i batteri che si formano nella fase iniziale che potrebbero causare un odore sgradevole del proprio alito; il sanguinamento delle gengive quando si spazzolano i denti o quando si mangiano cibi duri; il sapore strano all’interno del proprio cavo orale; le gengive che diventano gonfie e cambiano colore e consistenza e anche l’aumento della sensibilità dentale al caldo, al freddo e ai cibi acidi.

Per prevenire la parodontite ed evitare la mineralizzazione della placca, è molto importante lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio almeno tre volte al giorno e passare il filo interdentale durante la giornata oppure prima di andare a dormire. Spesso, trascurando l’igiene orale, ci si accorge di avere la parodontite troppo tardi, con grandi rischi per la salute del cavo orale e costi elevati per effettuare interventi.

Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento.