Problemi di Masticazione?
Con l’Implantologia a Carico Immediato in poche ore, sorriso e masticazione non saranno un problema.
Cos’è il Carico Immediato?
Un’ importantissima novità degli ultimi anni è il Carico Immediato, cioè la possibilità di poter costruire i denti sugli impianti nello stesso giorno del loro inserimento nell’osso qualora ci siano le condizioni cliniche.
E’ una tecnica all’avanguardia che richiede molta esperienza e competenza da parte del dentista.
Per poter applicare questa tecnica e’ necessario uno studio accurato del caso, con radiografie e analisi dei modelli della bocca del paziente per valutare se esistono le condizioni ossee necessarie.
Cos’è l’All-on-4 ?
Un’altra importante novità degli ultimi anni è la tecnica dell’All-on-4 ovvero una riabilitazione totale fissa su 4 impianti.
Il concetto di base della tecnica dell’All-on-4 è che 4 impianti distribuiti ed angolati in modo ottimale sono in grado di sorreggere un’intera arcata dentale di 10/12 denti.
La precisione e l’esperienza dell’odontoiatra sono fondamentali essendo questa una tecnica di chirurgia avanzata.
I vantaggi di questa tecnica sono notevoli:
- Permette di risparmiare tempo e interventi più invasivi
- I risultati dell’intervanto sono di massima qualità
- I costi sono più contenuti
Cos’è l’impianto?
L’impianto è una vite, generalmente in titanio biocompatibile, che si ancora all’osso sostituendo la radice del dente.
Una sorta di “radice artificiale” su cui successivamente si costruiscono i denti mancanti.
L'impianto dentale può sostituire singoli denti o anche tutta l'arcata dentale e ci permette di ottenere un risultato finale assolutamente simile ai denti naturali sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Quali sono i vantaggi dell’impianto?
- Ripristinare la corretta masticazione
- Aumentare l’autostima permettendo di tornare a sorridere senza imbarazzo
- Abbandonare le vecchie scomode ed antiestetiche protesi mobili (ponti o dentiere) e relativi adesivi
- Evita il limaggio dei denti naturali per la sostituzione dei denti mancanti
- Prevenire la perdita di ossa mascellari che avviene con le protesi mobili e che determina, dal punto di vista estetico, un invecchiamento precoce dei tratti del viso
Esiste il rigetto degli impianti dentali?
Assolutamente NO! Gli impianti dentali non possono essere rigettati per il fatto che il materiale che li costituisce (il titanio) è assolutamente inerte e totalmente biocompatibile; viene perciò accettato dall’organismo e si integra perfettamente con l’osso.
In rari casi può invece succedere che l’impianto dentale non si integra con l’osso e quindi perde la propria stabilità; le cause possono essere diverse (accumulo di placca batterica, traumatismi, ecc.). In questi casi può essere sostituito da un nuovo impianto.
Impianti certificati e garantiti
Noi utilizziamo solo impianti CERTIFICATI E GARANTITI da aziende Leader mondiali.
Impianti di altissima qualità, resistenza, durata e biocompatibilità.
Tutte qualità che costituiscono garanzia di serietà per noi e per i nostri pazienti.
Tutto ciò viene garantito al paziente dalla consegna, a fine trattamento, del passaporto implantare.
Cos’è il Passaporto Implantare?
E’ un documento in formato tascabile che contiene tutte le informazioni necessarie sugli impianti e sulla componentistica protesica utilizzata.
Il tipo di impianto utilizzato, la data del suo inserimento, l’esatta collocazione in bocca e la tipologia di protesi applicata sopra.
Su tale passaporto applichiamo inoltre di adesivi di autenticità degli impianti che utilizziamo e timbro e firma del nostro chirurgo che ha eseguito l’intervento.
Il passaporto viene quindi consegnato al paziente e gli consentirà di ricevere l’adeguata assistenza qualora fosse necessario da qualunque altro medico in qualsiasi parte del mondo.
Come vengono inseriti gli impianti?
L’intervento consiste nell’inserire l’impianto in quella parte di osso dove manca il dente, per sostituire la radice mancante.
Con il tempo, grazie al naturale processo di osteointegrazione, l'impianto diventa parte integrante dell'arcata dentale, quindi a guarigione avvenuta sulla parte superiore dell'impianto viene collocato un moncone e su di esso viene avvitata o cementata la capsula definitiva (dente mancante).
Quanto dura l’intervento? E’ doloroso?
Tutto l’intervento dura circa venti minuti (un singolo impianto) avviene in anestesia locale e quindi senza alcun dolore.
Per i pazienti particolarmente ansiosi si possono effettuare le operazioni di implantologia in regime di ansiolisi, un'anestesia cosciente che permette di sedare il paziente e di farlo collaborare in maniera rilassata con il dentista durante l'intervento. (Per approfondire clicca qui e collegarsi a PAURA DEL DENTISTA)
Dopo quanto tempo si può fare la protesi?
In genere il periodo di guarigione degli impianti è di circa 45-60 giorni, dopo questo periodo si può posizionare la protesi.
Un’ importantissima novità degli ultimi anni è il carico immediato, cioè la possibilità di poter costruire i denti sugli impianti nello stesso giorno del loro inserimento nell’osso qualora esistano le condizioni cliniche.
Quanto durano gli impianti?
Non c’é un limite di tempo per gli impianti.
La loro durata dipende dalle competenze del dentista e dalla scrupolosa igiene orale del paziente.
Inoltre i non fumatori hanno percentuali di sopravvivenza degli impianti maggiori.
Il successo di qualunque lavoro dipende dalla stretta collaborazione tra dentista e paziente, è quindi necessario seguire successivamente periodiche visite di controllo e di igiene professionale.
Quali esami sono da effettuare?
In genere sono sufficienti una rx panoramica delle arcate dentarie e TAC dei mascellari con dima radiologica.
Nei casi di scarsa quantità d’osso è possibile inserire gli impianti?
SI, nella nostra struttura eseguiamo interventi di rigenerazione ossea che ci consentono di ricostruire la quantità di osso sufficiente per poter inserire gli impianti.
La collaborazione con lo studio del Dott. Paolo Casentini di Milano, esperto in chirurgia rigenerativa ed implantologia nei casi più complessi, ci ha consentito di risolvere con enorme successo centinaia di casi complessi donando così il sorriso ai nostri pazienti.
Quanto costano gli impianti?
Il costo dipende molto dalla qualità dei materiali che vengono utilizzati.
Esistono differenze abissali di prezzi tra impianti CERTIFICATI E GARANTITI e altri che NON lo sono.
Noi utilizziamo esclusivamente impianti di aziende leader mondiale CERTIFICATI E GARANTITI, impianti di altissima qualità, resistenza, durata e biocompatibilità.
Tutte qualità che costituiscono garanzia di serietà per noi e per i nostri pazienti.
Il paziente ha il diritto di chiedere un preventivo di spesa che DEVE essere confrontato a PARITA’ DI MATERIALI UTILIZZATI. Questo è un aspetto che NON VA’ SOTTOVALUTATO altrimenti si rischia di confrontare materiali e tecniche che hanno differenze ABISSALI.
Sarà la competenza del dentista, la fiducia che egli avrà saputo infondere oltre al tempo impiegato ad informare i pazienti che farà la differenza; senza dimenticare un altro aspetto fondamentale che è l’elaborazione di un giusto prezzo.
Grazie alle innovazioni del settore oggi è comunque possibile ridurre notevolmente i costi, una fra queste è tecnica All-on-4, con la quale è possibile riabilitare un paziente con totale mancanza di denti (intera arcata edentula) con il posizionamento di soli 4 o in alcuni casi 6 impianti dentali (All-on-6).