La gnatologia, scienza dentale applicata anche a Catania, è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico delle articolazioni della bocca e di tutti gli organi ad esse connessi. Occuparsi di gnatologia vuol dire risolvere problematiche come la difficoltà di apertura e chiusura della bocca, i dolori al viso ed al collo, il mal di testa da occlusione, il bruxismo, ma anche i problemi posturali, il blocco della mandibola e i disordini o disturbi di qualsiasi genere nell’ambito dell’apertura o chiusura della bocca. Oggi sono tanti i pazienti a richiedere interventi legati alla gnatologia e anche a Catania un gran numero di problematiche e patologie a carico dell’apparato masticatorio fanno proprio riferimento branca medica della gnatologia.
Un bravo gnatologo a Catania è in grado di diagnosticare e curare tutte le problematiche inerenti la gnatologia e, inoltre, uno gnatologo ha il compito di svolgere accurate valutazioni specialistiche necessarie per individuare le terapie adeguate necessarie per la guarigione del paziente.
Nel nostro studio dentistico è possibile effettuare una visita di gnatologia accurata che servirà ad individuare con esattezza l’ordine cronologico delle eventuali problematiche sorte nel tempo per poter poi stilare un preciso quadro clinico. La visita gnatologica potrà far capire se i fastidi accusati dal paziente sono legati a problemi di malocclusione o di bruxismo, in quest’ultimo caso, ad esempio, potrà essere utile utilizzare il bite che, anche a Catania rappresenta una valida soluzione al bruxismo. Il bite è una placca occlusale in resina acrilica che può contrastare e risolvere i problemi dell’apparato masticatorio legati al digrignamento dei denti, alla dislocazione mandibolare o, ancora, alla malocclusione dentale e ai problemi di scorretta respirazione notturna e viene posta fra le due arcate dentali per un periodo di tempo che varia in base al percorso terapeutico prescritto dal dentista.