Moltissime persone rinunciano alla salute della propria bocca per paura di sentire dolore.
Oggi con l'ansiolisi è possibile gestire e controllare tale paura.
Cos’è l’ansiolisi?
Direttamente nel nostro studio viene effettuata l’ansiolisi, una tecnica di sedazione cosciente (non totale) che consente di eliminare l’ansia, permettendo al paziente di rilassarsi e di riuscire a collaborare meglio col dentista in azioni che possono essere aprire o risciacquare la bocca.
Le sedute quindi si svolgeranno più serenamente e risulteranno anche più brevi.
L’ansiolisi si effettua, a seconda dei casi, tramite somministrazione endovenosa oppure
per via orale e viene eseguita da un medico specialista in Anestesia e Rianimazione
La paura
Circa un terzo della popolazione italiana trascura la salute della propria bocca perché ha paura del dentista, a causa di brutte esperienze o di negative reminiscenze del passato.
Spesso si tende quindi a rimandare le cure per paura di sentire dolore, tamponando i dolori ai denti con antidolorifici, anche per anni, arrivando dal dentista solo quando il dolore è ormai insostenibile.
Questo però non fa altro che aggravare sia i costi sia il problema in sé.
Qui da noi troverete un ambiente confortevole e del personale medico disponibile ad ascoltare le problematiche del paziente.
Perché il miglior modo per liberarsi della paura del dentista è riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia e stima reciproca.
Noi mettiamo a disposizione tutta la nostra serietà e professionalità per trovare insieme il piano di cura più idoneo al paziente, spiegando passo passo, in modo semplice ed esaustivo, i vari passaggi perché certamente si ha meno paura di ciò che si conosce.
La paura del dentista viene spesso incosciamente trasmessa ai propri figli, ecco perché consigliamo ai genitori di far visitare anche il bambino fin da tenera età (tre, quattro anni) in modo da farlo familiarizzare con lo studio e mettendolo in condizione di sottoporsi senza alcun timore ad un’eventuale futura cura.
A tal proposito organizziamo in studio degli incontri per genitori e bambini nell’ambito del progetto “Piccoli Sorrisi”, finalizzati proprio alla sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione dentale attraverso l'educazione ad una corretta igiene orale e ad una sana alimentazione sin dalla primissima infanzia.
Durante l'incontri si svolgono delle attività ludico-formative che aiutano a comprendere quanto sia importante crescere con una bocca sana.
Per maggiori informazioni cliccare su PROGETTO PICCOLI SORRISI