Lo studio opera nel pieno rispetto delle norme igienico - sanitarie vigenti, tutte le fasi di detersione e sterilizzazione dello strumentario e degli ambienti medici vengono effettuate da personale specializzato seguendo rigidi protocolli di sterilizzazione per garantirvi trattamenti in totale sicurezza.

PROTOCOLLI DI PREPARAZIONE DEGLI AMBIENTI

Lo studio dove viene fatto accomodare il paziente alla fine di ogni seduta viene completamente sterilizzato a freddo e disinfettato con soluzioni battericida, fungicida, tubercolicida e virucida (virus con involucro, virus dell’epatite B e C, virus AIDS, virus dell’influenza A, etc.). Inoltre ogni parte che viene toccata dal personale è ricoperta con protezioni monouso che di volta in volta vengono tolte, disinfettata la zona e rimesse altre nuove protezioni

PERCORSO DELLO STRUMENTARIO UTILIZZATO

Alla fine di ogni seduta tutti gli strumenti usati o toccati durante la seduta, vengono portati in una stanza apposita per la procedura di disinfezione e sterilizzazione detta SALA STERILIZZAZIONE

• Gli strumenti vengono prima decontaminati ovvero immersi per minimo 10 min in una soluzione di acqua e acido peracetico (usato anche per gli strumenti di chirurgia negli ospedali),
  • Vengono poi sciacquati e detersi manualmente
  • Quindi un ultimo passaggio nella vasca ultrasuoni che ci garantisce la rimozione anche dei più piccoli frammenti residui (attraverso il fenomeno della CAVITAZIONE)
  • Si procederà poi all’asciugatura e al controllo finale prima del confezionamento con apposite sigillatrici termiche di ultima generazione che mantengono la sterilità degli strumenti fino al momento del loro utilizzo.
  • Gli strumenti confezionati vengono poi inseriti nelle autoclavi a vapore saturo dove avverrà la vera e propria sterilizzazione.
  • Gli strumenti etichettati e sterilizzati vengono riposti nei cassetti degli studi pronti per essere utilizzati ad ogni nuovo trattamento.

Le nostre autoclavi di ultimissima generazione sono complete di cicli test per il controllo periodico del funzionamento e dell’efficacia delle procedure di sterilizzazione.